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nr.80
06 Maggio 2021

3 minuti di tempo

Whatsapp verso la pubblicità

Con oltre 34 milioni di iscritti WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate in Italia. È quindi uno strumento che ha in dote un enorme bacino di utenti, che per le aziende sarebbe utile poter raggiungere con la pubblicità. Fino ad ora però non è stato possibile, non perché siano mancati i tentativi da parte di Facebook che ne è il proprietario, ma perché tutti i test fatti ne hanno dato esito negativo.

Nemmeno questa volta la pubblicità sbarcherà sull’app di messaggistica, ma la nuova funzionalità consentirà alle aziende che utilizzano WhatsApp Business per la presentazione del proprio catalogo, di creare più facilmente inserzioni su Facebook e Instagram.

L’annuncio porterà gli utenti dei due social proprio sulla chat WhatsApp con l’azienda. Nella pratica le attività potranno trasformare, direttamente da WhatsApp, gli articoli del catalogo in annunci Facebook e/o Instagram.

Le aziende continueranno ad essere lontane dai milioni di utenti WhatsApp, ma potranno comunque raggiungere più facilmente gli utenti Facebook e Instagram sfruttando uno strumento già in loro uso.

L’aggiornamento di Apple di cui vi abbiamo parlato su Veneto Orientale Informazione (https://voitg.net/rubriche/ios) porterà importanti effetti sull’efficacia delle inserzioni pubblicitarie di Facebook e di conseguenza sulla loro appetibilità per le aziende.

Tra le contromosse attivate dal gruppo di Menlo Park, ve ne è una rivolta direttamente verso gli utilizzatori dei suoi social.

Aprendo le applicazioni di Facebook e Instagram compare un nuovo messaggio che invita gli utenti a mantenere il tracciamento attivo per “aiutare a mantenere il social gratuito” e per “supportare le aziende che contano sulle inserzioni per raggiungere i propri clienti”. Lette queste informazioni vi sentirete abbastanza “in colpa” da mantenere il tracciamento attivo?

Instagram audio

Lo abbiamo sempre considerato un social a vocazione fotografica, perciò chi mai avrebbe scommesso qualcosa sul fatto che Instagram avrebbe accettato la sfida dei contenuti solo audio lanciata da Clubhouse? Eppure il social ha annunciato nuove funzionalità per i contenuti di questo tipo.

Nel nuovo aggiornamento saranno introdotte le dirette solo audio nelle quali sarà quindi possibile disattivare la fotocamera. Ovviamente non comparirà schermo nero, ma le immagini saranno sostituite dalla foto del profilo del creatore della diretta. Se vi saranno più partecipanti, ognuno dovrà gestire le proprie modalità di partecipazione e non sarà possibile per il creatore decidere anche per gli altri se disabilitare o meno il video.

Alla fine della diretta, si potrà salvare il file audio per un ascolto successivo. Sempre per quanto riguarda le dirette, Instagram ha appena esteso la possibilità di far trasmettere fino a 4 persone.

Ultima novità per questa tipologia di contenuti, di segno completamente opposto, è la possibilità di disattivare l’audio durante la diretta, mantenendo attiva solo il video.