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nr.118
15 Dicembre 2022

3 minuti di tempo

Viva Magenta, colore 2023

Forza e vitalità caratterizzano il nuovo colore dell'anno di Pantone.

Ogni anno Pantone stabilisce il Color of the Year, cioè il colore che segnerà le tendenze cromatiche di moltissimi settori, dal tessile al packaging, dal make up alla comunicazione grafica.

Il colore di quest’anno raccoglie il desiderio di equilibrio e rinascita dopo tante negatività come la pandemia, la guerra, la crisi energetica.

Dall’altro lato rinnova quel legame con la natura e la sostenibilità, già presente nel colore del 2022 “Very Peri”, rilevando l’esigenza sempre più sentita dalle persone di proteggere e valorizzare il mondo in cui viviamo.

Nelle analisi che portano l’istituto a determinare il colore, non poteva mancare il collegamento con il mondo digitale ed il metaverso, sempre più preponderante nella nostra quotidianità.

Il colore Pantone 2023 è dunque “Viva Magenta”, che fin dal suo nome comunica vitalità, gioia, coraggio e forza.

La tonalità trova le sue radici nella natura, il rosso infatti richiama il colorante carminio dello scarabeo cocciniglia, uno dei più preziosi, forti e brillanti dei coloranti naturali.

“Viva Magenta”, con la sua sfumatura in equilibrio tra toni caldi e freddi, è un colore ibrido, che si adatta perfettamente sia al mondo fisico che virtuale, seguendoci dunque nelle nostre giornate tra offline e online.

Secondo le dichiarazioni di Pantone “Il Colore dell’Anno 2023 fonde la ricchezza, il calore e la forza delle materie naturali con gli orizzonti ricchi e aperti del mondo digitale. Il risultato è una tonalità di rosso che espande i nostri orizzonti di autenticità. Il metaverso crea nuove opportunità per esprimere noi stessi e la forza cruda di Viva Magenta ci ispira a farlo con fiducia e coraggio.”

Nella comunicazione il nuovo colore potrà essere utilizzato dai brand per esprimere assertività e inclusività, oltre ad un carattere impavido e forte, proponendosi come anticonvenzionale. Potrà inoltre essere utilizzato per spiccare e catturare l’attenzione del pubblico.

 

Il comitato EDPB, che rappresenta tutti i regolatori della privacy dell’UE, secondo una indiscrezione del Wall Street Journal, ha richiesto alla Commissione irlandese per la protezione dei dati di emettere ordini e sanzioni contro Meta e la sua pratica di richiedere agli utenti di accettare annunci personalizzati basati sulla loro attività online. Se si procedesse in questo senso Meta perderebbe la capacità di mostrare pubblicità personalizzate agli utenti europei, con conseguente diminuzione di profitti, già ora si stima un calo dell’8% dei ricavi dato dal rifiuto di essere tracciati da parte di chi usa iPhone. Per questo si prevede che l’azienda americana si opporrà fermamente alla decisione, allungando i tempi prima che questo scenario diventi realtà.

Amazon si fa social

Il social commerce, cioè la vendita online veicolata attraverso i social, sta acquisendo sempre più peso, specialmente nelle fasce di utenti più giovani per i quali è naturale sia l’acquisto in negozio che sul web.

La riprova di questo è la mossa del gigante delle vendite Amazon che sta inserendo nella propria app una nuova sezione di foto e video brevi per promuovere i prodotti.

Si chiamerà Inspire e permetterà, proprio come nei social, di scorrere foto e video, anche realizzati da vip e influencer, su prodotti selezionati.

Come già vediamo su Instagram, Facebook e TikTok, cliccando su questi contenuti si aprirà una tab informativa sull’oggetto e sarà possibile acquistarlo direttamente.

Inspire da dicembre sarà disponibile per clienti selezionati negli Stati Uniti per poi allargarsi, sempre negli Usa, nei mesi successivi. Al momento non ci sono dichiarazioni sull’implementazione di questa funzionalità in Europa.

Di questa sezione si sa, inoltre, che all’apertura di Inspire, verrà chiesto di scegliere tra oltre 20 interessi, così da personalizzare il feed della sezione, una sorta di profilazione in entrata che renderebbe molto mirati i contenuti mostrati.

Sarà inoltre possibile toccare due volte un punto qualsiasi dello schermo per “mettere mi piace” al contenuto con un cuore rosso, vi ricorda qualcosa?

Il colosso afferma poi che, con il tempo, il feed si personalizzerà sempre di più, man mano che gli utenti effettueranno acquisti, in più prevede di proporre nuovi interessi in futuro rendendoli maggiormente specifici.

sezione Inspire Amazon social commerce