news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.22
18 Ottobre 2018

3 minuti di tempo

Unignorable

Il colore è da sempre un formidabile strumento di comunicazione, in grado di contribuire alla riconoscibilità di un’azienda, ma anche di suscitare sensazioni ed emozioni. Questo è vero anche per la comunicazione sociale e non profit per questo l’associazione canadese United Way ha collaborato con Pantone Color Institute™ nella sua ultima campagna. L’obiettivo è di mettere in luce delle problematiche che possono colpire anche persone a noi vicine, ma che si tende a non voler vedere, come fame, isolamento sociale, povertà.

Il colore che è stato creato rispecchia pienamente il suo nome: Unignorable che significa impossibile da ignorare. É una tonalità corallo carica di energia, che attira l’attenzione in modo positivo e incita all’azione, senza però creare allarme o ansia.

Al TTG di Rimini appena concluso sono stati presentati dati incoraggianti per il turismo italiano. Sono stimati in crescita dell’1,3% i pernottamenti, del 2,7% gli arrivi e del 3,7% la componente estera.

Turismo online

Il settore del turismo online ha un valore di 14,2 miliardi di euro registrando un incremento dell’8% rispetto al 2017.

Il turismo online equivale cioè a un quarto del totale del settore. Le OTA (Online Travel Agency), cioè le agenzie di viaggio online, e i siti aggregatori, si prendono una fetta pari al 29% del totale, in crescita del 14% rispetto al 2017.

Anche le strutture ricettive che investono nel digitale hanno visto una crescita delle prenotazioni dirette (+3), in particolare tramite email e sito web. Un investimento strategico di una struttura ricettiva comprende diversi canali dai social media, al sito web che promuove non solo la struttura, ma tutto il territorio; un altro strumento sono le email che possono essere di customer care o di offerte stagionali. In questo modo diversifica sia i momenti di contatto che gli argomenti.