news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.18
02 Agosto 2018

3 minuti di tempo

Youtube Studio

I video, in questo momento, sono uno degli strumenti migliori per creare engagement. Con questo termine intendiamo un tipo d’interazione più coinvolgente e di maggiore impatto, che riesce a trattenere l’attenzione dell’utente. In generale i video “funzionano bene” sia sui social che sul sito web, perciò, se anche voi avete pubblicato dei video, dovreste valutarne le statistiche. Lo sa bene Google che per migliorare le statistiche di Youtube, sta lavorando su un nuovo strumento chiamato Youtube Studio. È una versione ancora in beta,

ma già utilizzabile dai gestori di canali Youtube per visualizzare dati e lasciare dei feedback. Si propone di dare suggerimenti personalizzati e approfondimenti, facilitare la modifica dei video, consentire accessi con diversi ruoli e di conseguenza funzionalità complete o limitate ai vari membri del team.

È ancora possibile vedere tutte le statistiche del proprio canale dell’attuale versione di Youtube analytics. Anche Facebook negli insight della pagina fornisce dati specifici sui video.

Illustrazioni

Cosa vi viene in mente se diciamo illustrazioni? Personaggi di fumetti e cartoni animati, le illustrazioni dei prodotti nelle istruzioni di montaggio, disegni tecnici,…

Le illustrazioni possono assumere molte forme diverse adattandosi a stili e target, infatti possono essere indirizzate a diverse fasce di età, sia per settori legati al gioco e al divertimento sia per settori business.

Per questo sono utili anche nella comunicazione aziendale dandole varietà e unicità.

Quando, nel nostro nuovo sito web, abbiamo deciso di presentarci, abbiamo scelto proprio le illustrazioni per metterci la faccia. Nel nostro caso non abbiamo utilizzato uno stile caricaturale o stilizzato, non abbiamo creato dei personaggi, ma partendo da immagini fotografiche abbiamo realizzato dei ritratti in bianco e nero, rimanendo fedeli alla nostra vera immagine, fatta eccezione per uno o due ritocchi estetici!