news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.94
16 Dicembre 2021

4 minuti di tempo

Lo "strano" design di Spotify

Ogni anno, la piattaforma social musicale Spotify, lancia Spotify Wrapped, una iniziativa di marketing con l’obiettivo di fornire una raccolta di dati sulle attività online della piattaforma, creando una catena di ascolti e condivisioni nei social media.

La campagna annuale ha avuto risultati molto positivi in termini di diffusione online, ma ciò che gli utenti hanno notato è la particolarità della grafica utilizzataSecondo alcuni, lo stile degli elementi grafici è poco leggibile, soprattutto per quanto riguarda la scelta di font, spaziature e di dimensione del carattere. Spesso pensiamo alla tipografia come qualcosa che deve essere chiaro ma, nella maggior parte dei casi, la filosofia alla base della tipografia è proprio l’aspetto grafico e il design.

A cosa rimanda, quindi, la scelta stilistica di Wrapped?

 

La grafica di quest’anno richiama il Brutalismo degli anni 70, con immagini forti e confusionarie, caratterizzate da texture, testi coperti e collage di immagini e colori stravaganti.

Lo stile rompe ogni regola, trasformando le scritte in veri e propri elementi grafici. L’obiettivo principale di Spotify Wrapped non è quindi quello di facilitare la comprensione del testo, bensì dare uno stile di design particolare alla campagna. Spotify vince ancora in termini di originalità!

La trasformazione di Whatsapp in qualcosa di compatibile con il mondo dell’e-commerce è qualcosa di potenzialmente in arrivo. A breve sarà possibile anche pagare e inviare denaro con un semplice messaggio su Whatsapp grazie alla criptovaluta.

È stato posto in atto un esperimento negli USA per riuscire a consentire agli utenti del sistema di messaggistica istantanea di utilizzare l’applicazione come sistema di pagamento per l’invio di denaro a contatti desiderati.

L’esperimento è stato uno dei progetti per il trasferimento istantaneo della valuta statunitense, ed è una delle iniziative che la piattaforma mira a raggiungere nel corso dei prossimi anni. Portare questo sistema all’interno di una piattaforma da miliardi di utenti rappresenta un segnale importante per il gruppo Meta.

Whatsapp: novità nel 2022

Per la piattaforma di messaggistica istantanea di Meta Inc., il 2022 è un anno di grandi novità! Gli sviluppatori di Whatsapp sono sempre alla ricerca per apportare miglioramenti in termini di funzionalità.

Tra le novità che l’applicazione presenterà, ci sarà lo sviluppo a multi-device, grazie alla quale sarà finalmente possibile trovare la versione di Whatsapp supportata per tablet. Fino ad ora gli utenti tablet, infatti, sono stati costretti a collegarsi tramite Whatsapp Web.

Un’altra grande e interessantissima novità in arrivo nell’anno nuovo è la creazione di Community, gruppi composti da più di dieci persone, all’interno dei quali ci si può organizzare in altri sottogruppi per discutere di argomenti in comune e creare nuove relazioni.

La funzionalità in questione è molto attesa perché, anche se non si tratta di un social network vero e proprio, permetterà agli amministratori di creare delle reti di utenti direttamente all’interno delle chat. Il grande vantaggio è sia quello di poter inviare messaggi a diversi gruppi contemporaneamente, partecipando alla stessa categoria di utenti uniti da un interesse in comune, ma anche quello di poter gestire delle Community associate ad account di Whatsapp Business.

Ci aspetta un anno ricco di novità su Whatsapp!