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nr.123
09 Marzo 2023

3 minuti di tempo

Nuovo logo per Nokia

L'azienda divenuta famosa per i telefonini ha dato il via ad un'operazione di rebranding.

Da tempo Nokia non produce più Nokia, i telefonini divenuti così celebri da essere conosciuti anche dalle generazioni che non li hanno mai utilizzati.

Infatti le nuove versioni che ancora trovate e troverete sul mercato, sono prodotte dall’azienda finlandese HMD.

Ma allora cosa fa Nokia se non Nokia? È diventata una tech company che produce e commercializza strumenti e infrastrutture locali per la connessione 5G.

Nuova proposta, nuovi mercati, nuovo posizionamento… c’è da chiedersi come mai l’operazione di rebranding non sia arrivata prima! L’azienda infatti non è intervenuta in modo significativo sulla sua immagine per circa 60 anni.

Ora non ci resta che vedere il nuovo logo: minimal, snello e moderno.

La scritta utilizza una font geometrica senza grazie: le lettere “N”, “K” e “A” sono private di alcuni dei tratti rimanendo così incomplete, questo però non va ad incidere sulla leggibilità, aiutati senza dubbio dalla notorietà del brand, riusciamo a ricostruire in un lampo il marchio.

L’effetto di queste lettere interrotte è di apertura, modernità ed eleganza.

Il nuovo logo mantiene dal passato i colori bianco e blu, quest’ultimo in una versione elettrica.

Tuttavia è stato presentato anche in altre variazioni dove la scritta bianca troneggiava su sfondi coloratissimi. Segno che la gamma cromatica sarà adattabile ai diversi tipi di posizionamento.

Ulteriore rottura con il passato è l’eliminazione dello storico slogan del brand: “connecting people”.

Come vedete ogni azienda vitale, che si evolve e guarda al futuro, ha bisogno di dimostrarlo al proprio target, ai propri partner e ai propri fornitori anche attraverso la sua immagine.

Ancora notizie poco rassicuranti sul fronte della sicurezza informatica, questa volta a dare l’allarme è Clusit (l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) nel suo rapporto annuale. Nel 2022 ci sono stati 188 attacchi informatici verso l’Italia, ciò significa che si è verificato un incremento del 169% sull’anno precedente. Per fare un paragone a livello mondiale la crescita è stata del 21%. Nel nostro Paese il numero maggiore di attacchi è stato verso le aziende manifatturiere del Made in Italy, nel settore tecnico-scientifico e dei servizi professionali. Come tipologia di attacchi prevalgono i malware, sono infatti il 53% del totale e hanno impatti gravi o gravissimi nel 95% dei casi. Nota dolente è la causa dell’efficacia di questi attacchi, ben il 64% degli incidenti a livello globale deriva da azioni sbagliate degli utenti o del personale informatico nelle aziende.

TikTok Promote

Il social cinese ha lanciato delle nuove funzionalità per le sponsorizzazioni che ha chiamato TikTok Promote.

Il loro obiettivo è rendere più semplice la realizzazione di campagne pubblicitarie a partire da contenuti organici (sono definiti organici i post pubblicati nelle pagine social). Ciò permetterà ad aziende, professionisti e creator di ampliare la visibilità dei propri video presso il target da loro definito.

Questa funzionalità nasce dal fatto, riscontrato in più ricerche, che aver visto un video organico su TikTok prima di un annuncio a pagamento potrebbe incrementare fino al 27% la brand recall (la percentuale di consumatori appartenenti a un dato gruppo che ricorda la marca disponendo di un indizio rilevante) e fino al 12% il tempo dedicato al contenuto pubblicitario.

Le aziende potranno usare Promote per indirizzare traffico verso il proprio profilo TikTok o per ottenere nuovi contatti tramite messaggi diretti.

Come dicevamo grazie alla nuova funzione gli inserzionisti saranno facilitati nell’ottenere il boost di visualizzazioni presso il loro pubblico ideale sulla base di informazioni come il genere, l’età, gli interessi e la posizione geografica degli utenti.

Sebbene ci sia la contropartita dell’investimento pubblicitario, a cui molte attività non vogliono cedere nell’illusione che i social siano canali gratuiti, poter sfruttare queste funzionalità per raggiungere persone potenzialmente in target è una grande opportunità.