Per la prima volta il Pantone Color Institute ha scelto un colore totalmente nuovo e incredibilmente complesso, che ha il compito di ridarci carica e creatività e che come sempre darà il via a moda, bellezza e design dei prossimi mesi. Il colore è innegabilmente una forma di comunicazione e un modo di esprimere, influenzare e creare idee ed emozioni, e il Very Peri (PANTONE 17-3938) è proprio questo: un’infinità di possibilità.
Dopo il grigio “Ultimate Grey” e il giallo “Illuminating” del 2021, che avevano l’obiettivo di trasmettere ottimismo, solidarietà e speranza, il Pantone 2022 è stato ideato ex novo per trasmettere la complessità di questo periodo. Creando un nuovo colore, si è voluto dare risalto all’innovazione e alla trasformazione globale.
Il Very Peri è una particolare tonalità di blu, con sfumature viola e rosse. Al blu pervinca, colore rilassante, sono state aggiunte ulteriori note cromatiche rosse e viola dandogli vivacità, freschezza ed energia. Questa fusione evidenzia creatività e inventiva, ma anche apertura alle nuove prospettive di vita.
E, come potevamo immaginare, molti brand hanno già realizzato iniziative, prodotti e post social con riferimenti al Pantone 2022!
Una recente ricerca di Statista ha analizzato il tempo impiegato da un computer per decifrare le password e rinnova il consiglio dell’utilizzo di maiuscole e simboli.
La semplice aggiunta di una lettera maiuscola o un elemento di punteggiatura può modificare drasticamente la difficoltà di lettura di una password. Infatti, un codice di 8 caratteri contiene 209 miliardi di possibili combinazioni, e un computer ci impiegherebbe solo 1 ora per decifrarlo; ma utilizzando almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale questo diventerà molto più sicuro. Una password di 12 caratteri così costituita, dunque, è quasi inviolabile.
Statista ci suggerisce, inoltre, di evitare le password più comuni come “qwerty”, “password” o “123456”. É certo che utilizzare questi codici sarebbe come non metterli nemmeno!
Wired Trends 2022, l’evento annuale dedicato alle tendenze del nuovo anno, ha evidenziato particolarità nel mondo del retail in Italia.
Grazie alla pandemia, c’è stata un’evoluzione per quanto riguarda le esperienze di acquisto. Ancora più omnicanale è, infatti, il processo del consumatore. La preferenza ibrida tra gli utenti, comprendendo sia il digitale che il fisico, riguarda principalmente alcune categorie quali giochi, abbigliamento ed elettronica.
Il cambiamento dello stile di vita delle persone ha reso necessaria la combinazione delle esperienze di acquisto online e offline. Le aziende, nel nuovo anno, dovrebbero indirizzare il proprio business verso l’interconnessione: il fisico e il digitale hanno uguale importanza, pur mantenendo ruoli distinti.
Una nuova categoria emergente, che avrà ancor più successo nel 2022, è quella del social commerce: l’acquisto di prodotti attraverso i social media.
Nonostante la risaputa importanza dell’omnicanalità, l’Italia è ancora in ritardo rispetto al Nord Europa: per raggiungere lo stesso livello dei paesi più sviluppati è necessario che chi vende si sappia adattare ai cambiamenti di tendenze in modo rapido per fornire ai clienti gli stessi servizi di acquisto online e offline.