news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.58
11 Giugno 2020

2 minuti di tempo

Page experience

Sapete che Google, come gli altri giganti del web, non resta mai fermo, non solo proponendo nuovi progetti e funzionalità, ma anche rivedendo standard e criteri come ad esempio i fattori di posizionamento dei siti e delle pagine web. Sotto questo aspetto nelle ultime settimane Google ha spiegato, attraverso i propri blog, la volontà di integrare i fattori che misurano la Page experience (l’esperienza dell’utente sulla pagina).

Avevano già questo scopo le metriche per la compatibilità mobile, la navigazione sicura, l’uso della sicurezza HTTPS e alcune linee guida, come quelle relative alle pubblicità intrusive.

Entro il 2021 questi si combineranno con Core Web Vitals, definito come “un insieme di metriche centrate sul mondo reale e sull’utente che quantificano gli aspetti chiave della sua esperienza”. In particolare, Core Web Vitals misura il tempo di caricamento della pagina, l’interattività e la stabilità visiva.

È in fase di test l’annunciata nuova funzionalità che integra il servizio di messaggistica di Facebook all’interno di Instagram. Potete verificare se rientrate nel test controllando le impostazioni, in caso affermativo troverete la voce “Get Messenger in Instagram”. Sarà possibile creare degli stickers partendo da dei selfie, personalizzare le reaction e inoltrare i messaggi. Trattandosi di una funzionalità cross-platform potrete comunicare sia con gli utenti Facebook che Instagram. La funzionalità è un nuovo segnale della volontà di fondere e rendere fluido l’utilizzo delle varie piattaforme.

Orari di Business

Nuove funzionalità sono arrivate anche su Google My Business che ora offre maggiore flessibilità nell’impostare e mostrare l’orario di apertura dell’azienda o dell’attività commerciale. Puoi verificare se anche il tuo settore è stato interessato dalla novità controllando dal lato amministrazione della tua scheda di Google My Business, accedendo con il tuo account, nelle impostazioni dedicate alle informazioni dell’azienda vedrai le opzioni per indicare le “ore in più“. Questa funzione è nata per dare la possibilità di rendere noto orari particolari adottati per permettere il distanziamento sociale ad esempio orari dedicati per una determinata clientela o solo per il ritiro in negozio. Puoi anche impostare queste ore per giorno della settimana e più volte al giorno.

Questa funzione può risultare molto utile in questo periodo soprattutto per negozi, supermercati e ristoranti, ma se verrà mantenuta, è innegabile che darà una flessibilità utile per molte attività che offrono servizi specifici in diversi orari.