news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.41
29 Agosto 2019

2 minuti di tempo

Addio plastica

Inquinamento, isole di plastica negli oceani e riscaldamento globale sono temi che hanno ottenuto l’attenzione delle persone e per questo le aziende devono trovare soluzioni innovate e rispettose dell’ambiente. Lo sa anche Nestlè Japan che sostituirà gli incarti di plastica dei KitKat con packaging in carta, stimando un risparmio di 418 tonnellate di plastica. Per diffondere il messaggio ecologico sottostante e promuovere il packaging, l’azienda propone di riutilizzare gli incarti per fare gli origami!

In quest’ottica le aziende più piccole, che non hanno la capacità di sviluppare supporti innovativi, possono scegliere strumenti a minor impatto proposti sul mercato, come ad esempio ha fatto il nostro studio in occasione degli eventi “Una storia di carta” e “Mi ritorna in mente”.

Girlboss è il nuovo social network professionale rivolto alle donne, il progetto (che non esclude la partecipazione degli uomini) vuole offrire un luogo dove permettere alle donne di poter meglio esprimere la propria personalità e idee in concorrenza a Linkedin che, stando alle statistiche, sembra riproporre la disparità di genere presente nel mondo del lavoro.

Linkedin vs fake

Nei primi sei mesi di quest’anno Linkedin ha cancellato 21,6 milioni di account ritenuti falsi.

Stiamo parlando di un ammontare che equivale a più del 3% del totale degli iscritti al social network. Tuttavia la maggior parte di questi account sarebbe stata bloccata a monte, al momento dell’iscrizione, grazie agli algoritmi appositamente studiati.

Questi account quindi non hanno potuto interagire e interferire con utenti, statistiche e dati. In percentuale, il 98% degli account falsi è stato individuato attraverso sistemi automatizzati e il 2% da esseri umani. A rilasciare queste informazioni, tramite un post sul blog, è stato il responsabile della sicurezza di LinkedIn, Paul Rockwell. La lotta agli account fake punta a mantenere il social sicuro per gli iscritti e limitare il più possibile la circolazione di notizie false, tentativi di truffa e raggiri.