news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.156
25 Luglio 2024

3 minuti di tempo

PARIGI, OLIMPIADI 2024

Quali sono i brand che sostengono la competizione più importante al mondo?

Le Olimpiadi di quest’anno vedono il supporto di numerosi brand di prestigio a livello globale. Tra i principali sponsor si annoverano Coca-Cola, Toyota, Samsung, Visa e Omega. Questi marchi, già affermati nel panorama internazionale, sfruttano l’evento olimpico per rafforzare ulteriormente la loro visibilità e il legame emotivo con il pubblico.
Il sostegno alle Olimpiadi offre a questi brand diversi vantaggi.

In primo luogo, l’esposizione globale: i Giochi Olimpici sono seguiti da milioni di spettatori in tutto il mondo, garantendo una visibilità senza pari. In secondo luogo, l’associazione con i valori positivi dello sport, come l’eccellenza, la determinazione e la pace, permette ai marchi di migliorare la loro immagine e reputazione.
Inoltre, il coinvolgimento in eventi di tale portata, offre opportunità uniche di marketing e attivazione del marchio, con campagne pubblicitarie mirate e iniziative di engagement che possono aumentare la fedeltà dei clienti e attirarne di nuovi. In sintesi, sostenere le Olimpiadi rappresenta per questi brand un investimento strategico che può portare benefici significativi sia a breve che a lungo termine.

In conclusione, sponsorizzare i Giochi Olimpici di Parigi del 2024 offre ai grandi marchi un’opportunità ineguagliabili. I brand possono trarre vantaggio dalla visibilità globale, migliorando la loro brand image attraverso associazioni positive e raggiungendo il loro pubblico target. Gli effetti positivi della sponsorizzazione potrebbero creare interessanti opportunità di trading prima, durante e dopo i Giochi Olimpici.
Ciononostante, controversie o incidenti negativi possono macchiare la reputazione dei Giochi Olimpici e dei brand ad essi associati. Per fortuna, con IG i trader possono andare long o short sulle posizioni in base alle potenziali evoluzioni del mercato.

Lo sapevi?
Ecco alcune curiosità sulle Olimpiadi:

  • I primi Giochi Olimpici si tennero nell’VIII secolo a.C. ad Olimpia, in Grecia. Si sono ripetuti ogni 4 anni per 12 secoli.
  • Nell’antica Grecia, gli atleti non si preoccupavano degli sponsor, della sicurezza o della moda: gareggiavano nudi.
  • All’epoca, i Giochi duravano 5 o 6 mesi.
  • La torcia Olimpica (spenta) è stata anche portata nello Spazio diverse volte.
  • Le Olimpiadi di Londra del 2012 sono stati i primi Giochi Olimpici in cui tutti i Paesi partecipanti hanno mandato atlete donne.
  • I cinque anelli simbolo delle Olimpiadi, disegnato dal Barone Pierre de Coubertin, co-fondatore dei moderni Giochi Olimpici, rappresentano i cinque continenti abitati del mondo.
  • I 6 colori (blu, giallo, nero, verde, rosso e lo sfondo bianco) furono scelti perché tutte le bandiere delle nazioni contengono almeno uno di questi colori.

COCA COLA

Dopo aver visto quali sono i brand che sostengono le Olimpiadi, prendiamone uno in esempio: Coca-Cola. Può considerarsi uno dei main sponsor, in quanto celebra 96 anni di collaborazione con il Movimento Olimpico attraverso un nuovo spot intitolato “It’s magic when the world comes together”, lanciato il 4 luglio 2024. Creato da WPP Open X con Ogilvy e supportato da EssenceMediacom, VML e Hogarth, il video, ambientato durante le Olimpiadi di Parigi 2024, enfatizza l’unione e la diversità.

Il video mostra tre nuotatrici, Tatjana Schoenmaker, Lily King e Kaylene Corbett, presentate come rivali uniche. Durante una gara, l’ansia di Schoenmaker si dissolve in un sorriso quando viene abbracciata dalle sue rivali, incluse Annie Lazor. Questo gesto di solidarietà ispira il pubblico a fare lo stesso, collegando il consumo di Coca-Cola a momenti speciali e indimenticabili. Lo spot trae ispirazione da un evento reale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando Schoenmaker fu abbracciata dalle sue rivali dopo aver stabilito un record mondiale. Improvvisamente, l’espressione di apprensione della protagonista si trasforma in un sorriso quando le sue rivali sportive si avvicinano per un abbraccio di gruppo e, alle tre testimonial sopracitate, si aggiunge anche la nuotatrice Annie Lazor.

Questa scena memorabile viene alternata alle riprese del pubblico che attende la gara: colpite da questo gesto, le persone iniziano ad abbracciarsi. Si vede in particolare una ragazza che, con una bottiglia di Coca-Cola in mano, si alza per abbracciare un ragazzo che vende popcorn in platea; in questo modo, l’azienda ricollega il consumo del suo prodotto a occasioni speciali ed indimenticabili come quelle che possono aver luogo durante i Giochi Olimpici.

Coca-Cola descrive la campagna come un tributo alla lunga relazione con il Movimento Olimpico, evidenziando valori come l’unità, la diversità e il rispetto delle differenze, in linea con la piattaforma globale “Real Magic” lanciata nel 2021.