news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.66
01 Ottobre 2020

2 minuti di tempo

LinkedIn new look

Sono trascorsi quasi cinque anni dall’ultimo importante restyling nel layout di LinkedIn, da quel cambiamento però la piattaforma si è evoluta e ampliata raggiungendo oggi oltre 700 milioni di professionisti attivi. Il gran numero di interazioni e contenuti condivisi quotidianamente ha portato l’azienda a effettuare un nuovo intervento sulla struttura e la grafica con lo scopo di ottenere un’esperienza utente facilitata e più accogliente.
Con una ricerca semplificata, il nuovo LinkedIn punta a far emergere le persone, gli eventi, i gruppi e i contenuti in linea con i desideri degli utenti. Nuove funzionalità sono state introdotte per le videochiamate ed il lavoro in team: con un clic, si può avviare una chiamata su Teams, BlueJeans di Verizon o Zoom direttamente dai messaggi.

Dal lato grafico ed emozionale sono state aggiunte nuove illustrazioni che mostrano persone con abilità, background ed etnie diverse e una vasta gamma di lavori e settori. L’obiettivo è chiaramente una maggiore empatia e possibilità di immedesimazione per tutte le persone.
Sono poi state introdotte le storie, di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli.
Il nuovo layout sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane.

Arriva in Italia TikTok for Business, di cosa si tratta? È la suite che ospita gli strumenti di marketing per fare pubblicità sulla piattaforma cinese. Secondo l’azienda, le funzionalità offerte non puntano a realizzare dei semplici annunci, ma sono fortemente orientate alla creazione di contenuti per lo storytelling e l’intrattenimento. Gli strumenti stimolerebbero quindi la creazione di post in linea con i contenuti “normalmente” pubblicati sulla piattaforma. Attualmente i formati offerti sono 6 e si differenziano per la loro durata, per il posizionamento all’interno della piattaforma e per gli effetti utilizzabili.

Facebook new look

Forse la possibilità di tornare alla vecchia versione di Facebook da computer non vi è ancora scomparsa, ma presto la modifica dovrebbe essere pienamente operativa e irreversibile. Vediamo quali sono le maggiori novità.
Il nuovo sito ha un layout più pulito e minimal, più simile alla app, con icone grandi che rendono più evidenti storie, gruppi e le sezioni Eventi, Watch, Marketplace. Anche lo spazio del feed notizie è più grande e centrale, inoltre la visualizzazione di foto o di video verrà eseguita a schermo intero, con una sezione di commenti situata sulla destra.
Il tasto “+” permetterà di accedere direttamente alla creazione di una pagina, pubblicare un annuncio, organizzare un evento, creare un nuovo gruppo, vendere su marketplace, caricare una storia, fare una raccolta fondi o pubblicare un post.

Se lo stai utilizzando come amministratore di pagina e per la creazione di inserzioni, non ti farà piacere sapere che non sono stati risolti i frequenti problemi e malfunzionamenti che causavano rallentamenti e addirittura l’impossibilità di pubblicare, oltre allo spostamento praticamente totale dei menù e delle funzioni… Ma se tu dovessi trovare troppo problematica la gestione dei social potrai sempre rivolgerti a noi!