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nr.48
05 Dicembre 2019

2 minuti di tempo

Diamo i numeri…

Gli altri social network esistono e sono vivi, anche se non ne parliamo così spesso come di Facebook e Instagram, indiscusse calamite di utenti. Pinterest ne è un esempio, in Italia conta 10 Milioni di Visitatori Mensili Unici e se il vostro target è prettamente femminile potrebbe essere per voi un ottimo canale, infatti ben il 64% dei visitatori è donna. Se andiamo ad approfondire le caratteristiche della popolazione attiva, i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni sono i più presenti, rappresentano infatti il 24% della base utenti.

La fascia d’età 24-35 anni è pari al 22% mentre sia la fascia 36-44 anni che 45-54 anni rappresenta il 20% degli utenti. Infine gli ultra 55enni si fermano al 14%. Una popolazione giovane quindi, ma che non esclude una buona rappresentanza della popolazione adulta sopra i 40 anni.

Secondo i dati Nexi la settimana del Black Friday ha registrato un +19,5% nel valore delle transazioni dell’e-commerce rispetto allo scorso anno. Anche voi avete contribuito a questo balzo?

È già Natale

Avete pensato alla comunicazione di Natale? Speriamo proprio di sì perché il 25 dicembre è dietro l’angolo!

Pensare all’ultimo minuto a volantini, post social, omaggi o intere campagne pubblicitarie è sempre rischioso.
Di quali pericoli stiamo parlando?

Primo fra tutti arrivare in ritardo rispetto ai concorrenti diretti o indiretti, diciamolo, i clienti non sono lì fermi ad aspettarci e nemmeno le altre aziende. Poi la fretta è sempre cattiva consigliera e può portare a ripiegare su messaggi già utilizzati e per questo diventati poco efficaci o a messaggi poco chiari o incompleti perché non elaborati con la giusta calma. La programmazione è fondamentale a Natale come tutto l’anno, anche per le piccole aziende, per non lasciarsi travolgere dalle altre attività quotidiane. In questo lo studio di comunicazione può aiutarvi ben prima del momento operativo!