Tutti noi conosciamo Netflix, il suo incredibile successo sempre crescente ci coinvolge giorno dopo giorno creando le maggiori tendenze virali. È proprio una delle sue ultime serie tv ad aver raggiunto il record di spettatori coinvolti: SQUID GAME. E così il successo sociale della serie tv coreana ha enormemente influenzato anche acquisti, iniziative di marketing e abitudini online dando il via all’“EFFETTO SQUID GAME”.
Moltissimi brand, come Burger King e Heineken, hanno approfittato dell’ondata di notorietà della serie per realizzare contenuti di Instant marketing. Altri brand ancora hanno beneficiato di questa tendenza, in particolare Vans, la marca di scarpe indossate dai protagonisti, che ha registrato un aumento delle vendite del 7800%.
Squid Game non è l’unica serie tv Netflix ad aver avuto questo successo smisurato: dalla Casa di Carta a Stranger Things, altre proposte della piattaforma hanno spopolato sul web, tanto che la stessa Netflix ha deciso da poco di entrare nel mondo dell’e-commerce e di aprire uno shop online dove poter vendere il suo merchandising originale, dall’abbigliamento a oggetti vari.
Sfruttare le tendenze per vendere e comunicare non è mai stato così efficace!
L’UE ha stilato la sua consueta classifica sul progresso digitale dei Paesi europei. L’Italia risale, grazie al miglioramento delle reti e delle infrastrutture ma è ancora molto carente sul capitale umano, con bassissimi livelli di competenze digitali di base.
L’edizione 2021 dell’Indice di digitalizzazione dei paesi europei posiziona l’Italia a un misero 20esimo posto su 27 Stati membri. In risalita rispetto al 25esimo posto dello scorso anno, ma siamo ancora troppo lontani dalla Danimarca, Finlandia e Svezia, le prime tre in classifica!
Chi si occupa di vendite sa sicuramente che questo è il periodo più atteso dell’anno: si stanno avvicinando il Black Friday e il Cyber Monday! Venerdì 26 e lunedì 29 novembre sono le giornate del 2021 dedicate alle spese folli. Cosa ci dobbiamo aspettare?
Il 2020 ha registrato un vero e proprio boom di acquisti durante il mese di novembre, contro il resto dell’anno, ma si prevede che le statistiche continueranno a impennare anche nell’anno corrente. Secondo le stime, infatti, oltre l’85% degli italiani mira ad acquistare durante il prossimo periodo di sconti.
E ancora, stando alle previsioni, possiamo confermare anche quest’anno che le vendite online supereranno quelle offline, ma di poco: l’omnicanalità si riafferma la chiave del successo.
I più attratti dagli sconti saranno i giovani appartenenti alla fascia di età dai 18 ai 34 anni, che prevedono di acquistare tramite mobile o da app per lo shopping. Non vi sorprenderà poi sapere che il motore trainante degli sconti di novembre è l’elettronica, ma non solo! Nella lista dei desideri dei giovani troviamo anche abbigliamento e prodotti per la bellezza e la salute.
Tenetevi pronti, Black Friday e Cyber Monday sono dietro l’angolo!