news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

Facebook addio al Mi Piace

In un aggiornamento che sarà reso disponibile a tutti nei prossimi mesi, Facebook ha modificato layout e funzionalità per le pagine aziendali. La promessa del redesign è di migliorare l’esperienza dell’utente, semplificando per le attività la costruzione di una community e il raggiungimento dei loro obiettivi. Uno dei cambiamenti di questa nuova versione è l’abbandono del “Mi piace”, mentre rimarrà attivo il “Segui”, cioè la possibilità di ricevere gli aggiornamenti della pagina. Facebook ha ritenuto che le due opzioni creassero confusione e che il desiderio di seguire una pagina fosse maggiormente utile rispetto ad uno statico apprezzamento. In linea teorica questo permetterà alle aziende di restare connesse con persone realmente interessate ai loro contenuti.

Tuttavia non bisogna dimenticare che da anni il social sta limitando la visibilità delle aziende in favore di un loro ricorso alle inserzioni pubblicitarie, non è quindi da escludere che questo cambiamento possa ridurre ulteriormente la visibilità dei post delle aziende.

Fanno discutere i cambiamenti alla privacy di WhatsApp anche se, in effetti, il punto più rilevante, la condivisione di dati con Facebook, non riguarderà gli stati dove è in vigore il GDPR, quindi anche in Italia. L’azienda precisa inoltre che la condivisione di dati potrà avvenire solo dopo aver raggiunto un accordo con la commissione per la protezione dei dati. Nonostante questo, le prime statistiche mostrano che molti utenti in tutto il mondo stanno passando ad altri servizi di messaggistica, come Signal e Telegram.

Colore Pantone

Forza e positività sono le caratteristiche della combinazione di colori per il 2021 di Pantone. Persone ed aziende hanno bisogno di sperare di ritornare presto alla normalità ed è con i colori Ultimate Gray e Illuminating che Pantone vuole rappresentare questo desiderio e allo stesso tempo infondere grinta, coraggio e vivacità. Pantone Color Institute definisce Illuminating come un giallo brillante e allegro, una tonalità calda intrisa del potere del sole, mentre Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Questi colori influenzano ed hanno applicazione in moltissimi campi, dalla moda alla decorazione d’interni, dal make up alla grafica.

Senza dubbio aspettiamo di vedere molta positività e speranza nei prossimi mesi anche attraverso l’utilizzo di Ultimate Gray e Illuminating da parte delle imprese su packaging e strumenti di comunicazione.