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nr.102
07 Aprile 2022

3 minuti di tempo

Linkedin Newsletter

Nuovo strumento di creazione newsletter per le pagine aziendali

Dopo il lancio, avvenuto lo scorso autunno, dello strumento di creazione di Newsletter per i creator di contenuti, è arrivato il turno delle aziende. Questa funzione permetterà alle imprese di pubblicare articoli su determinate tematiche a cui gli utenti potranno iscriversi.

Per Linkedin questo permetterà alle aziende sia di rimanere in contatto con il loro pubblico, sia di far crescere e rafforzare la loro community.

In particolare questo avverrebbe grazie alla notifica automatica una tantum ai follower della Pagina quando viene creata la newsletter, all’aumento della portata tramite le condivisioni all’interno e fuori della app di Linkedin e al coinvolgimento costante consentito dalle notifiche che l’utente riceve sulla piattaforma e via e-mail quando vengono pubblicati nuovi contenuti.

Il social inoltre afferma che la soluzione è gratuita e semplifica più che mai la stesura e la pubblicazione di contenuti di lunga durata.

A supporto della funzionalità ci sarebbero i dati di test che, sempre secondo LinkedIn, hanno dimostrato la sua efficacia. Le prime imprese ad averla usata hanno visto un valore immediato nelle loro prime campagne di newsletter.

Una di queste aziende è Global Insider che ha rapidamente ottenuto quasi 820.000 iscritti in 24 ore, a testimonianza del potere delle newsletter di crescere e coinvolgere rapidamente il pubblico. Un secondo esempio è Zoom che ha visto oltre il 10% dei suoi follower iscriversi alle newsletter nelle prime 24 ore.

linkedin funzionalità newsletter per le aziende

TikTok ha iniziato una fase di test per annunci pubblicitari nel feed di ricerca video. Si è visto che i video in questione riportano un’etichetta “sponsorizzato” e che compaiono nei primi 4 proposti all’utente, una posizione predominante quindi. Se il posizionamento verrà confermato si potrà espandere il targeting delle campagna a parole chiave e ricerche specifiche. I vantaggi di questo tipo di impostazione riguardano il riuscire ad individuare l’intenzione e l’interesse dell’utente. Sembra inoltre che l’inserzionista potrà visualizzare i dati sui clic per termine di ricerca e i dati di conversione correlati.

Preferiti su Instagram

Cambia il modo in cui gli utenti potranno organizzare e vedere i post nel proprio feed di Instagram.

Il social ha infatti introdotto “Favorites” (Preferiti) e “Following” (Segui già). Possiamo definirli come dei filtri che è possibile raggiungere cliccando sul logo “Instagram” in alto a sinistra una volta entrati nella home della app.

Preferiti” ti mostra le ultime notizie dagli account che selezioni e possono essere sia amici che creator. Si possono aggiungere fino a 50 account all’elenco e modificarlo in qualsiasi momento. I post degli account in “Preferiti” verranno visualizzati anche più in alto nel feed home e solo a seguire i post delle persone che si seguono.

Segui già”, come dice il nome, mostra i post delle persone che si seguono.

Il social afferma che con questa modifica vuole consentire di vedere rapidamente ciò che interessa di più al singolo utente.

Sia “Preferiti” che “Segui già” mostreranno i post in ordine cronologico.

Per le aziende questa modifica potrebbe portare ad una maggiore importanza degli orari in cui pubblicare i propri contenuti. Potrà inoltre essere l’opportunità di raggiungere il proprio pubblico in modo migliore, a patto però di riuscire a rientrare nella cerchia dei 50 Preferiti, grazie ad una strategia appropriata di post.

preferiti e segui già di instagram