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nr.145
22 Febbraio 2024

3 minuti di tempo

Food marketing

Da un'indagine emerge che gli italiani mangiano fuori casa in media cinque volte al mese, ma per gli operatori del settore FOOD stare al passo con i tempi non è facile.

Il consumatore moderno è cambiato, il mercato continua a crescere e la concorrenza diventa sempre più agguerrita. Il risultato di questa evoluzione porta inevitabilmente alla conclusione che i processi di scelta e di acquisto dei clienti non sono più regolati da una semplice azione di vendita. Il marketing alimentare si adatta idealmente a questo nuovo contesto, dove i consumatori sono più informati e consapevoli, non più solo alla ricerca di un prodotto o di un marchio, ma di unesperienza, che permetta loro di riconoscersi in termini di valori e di identità.
Esattamente come le relazioni tra persone, il rapporto tra un brand e i suoi clienti si basa sulla comunicazione reciproca e sul dialogo, due aspetti cruciali per chi vuole avvicinarsi al mondo del food marketing.

Vendere un prodotto di qualità non è più sufficiente: il cibo si carica sempre più di un significato che va oltre il gusto e nel quale le persone ricercano un’esperienza estetica ed emotiva.
Ma come si può legare un prodotto alimentare ad un significato simbolico così forte?
La rivoluzione digitale, che ormai da anni ha invaso e cambiato la nostra quotidianità e le dinamiche relazionali che ne fanno parte, è entrata silenziosamente, ma ormai in maniera dirompente, nella relazione tra brand e consumatore, rappresentando una rivoluzione comunicativa nel mondo del marketing.

Quindi, tornando a noi, cos’è il Food marketing e perché è così importante?
Il food marketing è l’insieme delle strategie commerciali che unite a quelle comunicative aiutano non solo ad aumentare la vendita dei tuoi prodotti e la visibilità del tuo brand, ma ad instaurare e mantenere nel tempo un legame tra la tua azienda e i tuoi clienti.
Il food marketing guarda oltre e in modo strategico inserisce il settore del food all’interno di una storia coinvolgente nella quale mangiare, assaggiare e assaporare diventa qualcosa di più.
In questo scenario la classica pubblicità commerciale, che rischia il più delle volte di essere obsoleta e poco convincente, viene sostituita da un nuovo contesto di vendita in cui il brand non riveste più solo il ruolo di marchio ma racconta la storia di unazienda o di un prodotto, storia di cui il consumatore entra a far parte.
Uno dei punti più salienti delle strategie di food marketing riguarda chiaramente la comunicazione.
Quante volte ti sarai chiesto quale sia il modo più efficace per pubblicizzare un ristorante?
Lacquisizione e il mantenimento dei clienti è, senza dubbio, il risultato di una accurata e mirata comunicazione strategica per ristoranti.
I nuovi canali di comunicazione mettono a disposizione un numero infinito di strumenti per poter comunicare e per poter pubblicizzare i tuoi prodotti e la tua azienda, devi solo riuscire a trovare chi ti può guidare nelle scelte migliori.

Avete visto l’ultimo spot di Zalando? C’è Elodie!

Lo spot accende i riflettori sulla pop-star italiana per mostrare, spiega il comunicato, come la moda non sia solo un mezzo per mostrare la propria creatività ed esprimere sé stessi ma anche qualcosa che può avere un impatto positivo sulla propria self-confidence.

La campagna pubblicitaria invita a riflettere su quei momenti della vita in cui si potrebbe dubitare di sé stessi e sentirsi insicuri, per dimostrare poi come la scelta di look che facciano sentire a proprio agio sia uno dei segreti per gestire con successo qualsiasi situazione, anche i passi più grandi e importanti.

TikTok si prepara alle elezioni Ue, nell'app un centro elettorale

In vista delle prossime elezioni europee di giugno, TikTok ha deciso di rendere disponibile una nuova sezione dell’app, denominata Centro Elettorale.

Da marzo, sarà possibile accedervi da tutti i paesi dei 27 stati membri nelle lingue locali per leggere notizie anche legate alla politica e alla vita pubblica, verificate e validate.

Il Centro sarà monitorato attraverso le oltre 6.000 persone che TikTok già impiega a moderare i contenuti nelle lingue dell’Ue. “Unitamente alla tecnologia, i nostri team lavorano per garantire l’applicazione costante delle regole al fine di individuare e rimuovere disinformazione, operazioni di manipolazione occulta e altri contenuti e comportamenti che possono aumentare durante un periodo elettorale”, spiega una nota della società.
Nel terzo trimestre del 2023, aggiunge TikTok, ha eliminato il 99% di tutti i contenuti che presentavano disinformazione elettorale e civica prima che questi fossero segnalati dagli utenti. Inoltre, in Europa l’azienda collabora con 9 organizzazioni di fact-checking (molto utile dato lalto tasso di fake news), che valutano l’accuratezza dei contenuti in 18 diverse lingue europee.

A questo fine, qualora le informazioni postate non possono essere verificate, TikTok le etichetta per fornire maggiore trasparenza alle persone che le leggono. Inoltre, prima delle elezioni, l’app istituirà uno spazio dedicato a una vera e propria “centrale operativa” negli uffici di Dublino, riunendo il team specializzato in elezioni con il dipartimento di “trust and safety“, così da massimizzare l’efficacia del lavoro nel periodo che precede il voto.
I singoli Centri Elettorali in lingua locale si basano su un lavoro iniziato nel 2021 e ampliato lo scorso anno, quando abbiamo lanciato i Centri per le elezioni nazionali in Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia e Spagna”, sottolinea Kevin Morgan capo del reparto trust and safety di TikTok.