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nr.128
18 Maggio 2023

3 minuti di tempo

Edizioni speciali

3 esempi di come si festeggia un traguardo tanto atteso

Il traguardo in questione, che ci offre nuove ispirazioni, è naturalmente lo scudetto vinto dal Napoli.

La prima menzione la merita Pasta Garofalo, sponsor ufficiale della squadra di calcio, che non si è fermata alla “semplice” realizzazione di una pubblicità o di qualche post, ma ha creato un vero e proprio formato di pasta in edizione limitata con un packaging speciale.

Nemmeno a dirlo la pasta si chiama ENNE, ha la forma di un pallone e al centro presenta la lettera “N”.

Per il packaging Pasta Garofalo ha rinunciato ai colori aziendali in favore di quelli della squadra, riporta inoltre il logo del Napoli e il numero di scudetti.

A festeggiare non sono solo gli sponsor, anche Caffè Borbone ha realizzato una edizione limitata con un packaging dedicato a Napoli e alla sua squadra di calcio.

Gli involucri che avvolgono le cialde sono resi unici da 30 diverse frasi ispirate alla storia e all’identità della città. Anche in questo caso come colori regnano azzurro e bianco.

Chiude questa rassegna una azienda che non ha particolari legami con Napoli, ma nonostante questo, grazie ad una creatività indovinata, riesce a sfruttare il trend.

Si tratta di Ikea che ha utilizzato i nomi di alcuni dei suoi prodotti per rivisitare proverbi, modi di dire, brani classici della canzone napoletana.

 

La musica Italiana, i cui diritti sono gestiti da Siae, torna su Facebook e Instagram grazie ad un accordo transitorio.

Meta e Siae infatti sono arrivate ad un punto d’incontro per prorogare alle stesse condizioni il contratto di licenza scaduto a dicembre del 2022 mentre le trattative continueranno con l’obiettivo di giungere ad un accordo definitivo che possa essere considerato soddisfacente dalle parti.

Packaging sostenibile

Non è la prima volta che affrontiamo il tema di come le persone stiano evolvendo prestando sempre più attenzione a consumi più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

A confermare questa tendenza arriva l’ultimo sondaggio di Pro Carton, l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino.

Il report indica che in Europa, sono proprio gli Italiani i più propensi a cambiare le proprie abitudini per orientarsi verso packaging più sostenibili.

Scendendo nel dettaglio il 56% dei nostri connazionali ha dichiarato di essere preoccupato dall’impatto ambientale dei packaging in plastica, il 60% ritiene che l’impatto ambientale del packaging di un prodotto è diventato molto più influente sulla propria scelta e l’84% è a favore di tipologie di imballaggi realizzati con materiali naturali e rinnovabili.

Dati ancora più interessanti ed esplicativi sono quelli che riguardano le azioni intraprese dai consumatori italiani: il 42% ha cambiato marchio solo per motivi legati al packaging utilizzato, il 49% è disposto a sostituire il brand o il prodotto se l’imballaggio non è riciclabile e il 46% ha indicato chiaramente l’imballaggio in plastica come motivo di cambiamento.

Il 27% è propenso a pagare dal 5 al 10% in più per un prodotto impacchettato con un packaging che ha un ridotto impatto sull’ambiente.

Inoltre l’87% preferirebbe un prodotto imballato in cartoncino rispetto ad uno in plastica perché il 57% crede che l’uso di materiali più naturali e rinnovabili sia il futuro.

Tirando le somme e considerando che le persone non pensano per compartimenti stagni, le attività che effettuano e comunicano in modo credibile e adeguato scelte più sostenibili possono beneficiare di un vantaggio competitivo.