news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.96
13 Gennaio 2022

3 minuti di tempo

Digital e Appification

Secondo una ricerca di Comscore, gli italiani trascorrono su Internet in media 2 ore e 37 minuti al giorno, di cui il 75% è speso su mobile app.

Evidenti sono le differenze generazionali: i giovani dai 18 ai 24 anni, infatti, passano su Internet 3 ore e 17 minuti al giorno, quasi un’ora in più rispetto alle classi più mature.

Dall’analisi è emerso che, rispetto al 2020, nel 2021 si è stabilizzata la crescita nell’utilizzo di Internet, ma aumenta la presenza online per particolari categorie come salute, istruzione e governo.

In totale sono stati 40,9 milioni gli italiani che negli ultimi 12 mesi si sono connessi a Internet, ovvero circa il 75% della popolazione maggiorenne, dato in crescita del 6% rispetto al 2019.

Dalla ricerca è emerso, inoltre, un particolare fenomeno definito APPIFICATION, che sottolinea il maggiore utilizzo di internet attraverso mobile app (75% della presenza online).

Il settore app è monopolizzato dai colossi internazionali. Nella top ten delle app su cui passano più tempo gli italiani ci sono, infatti, oltre ai servizi Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp) e Alphabet (Gmail, Google Search e Maps), anche Amazon, Spotify, Tiktok e Telegram.

L’aumento dell’utilizzo del digital ha portato conseguenze negative per il settore televisivo. Nel 2021 si è registrato un generale calo di audience rispetto al 2020. Fra le fughe, quella più importante in termini percentuali riguarda i giovani under 25, con punte che sfiorano il -30%.

L’abbandono della TV tradizionale è dato anche e soprattutto dall’elevata offerta di contenuti streaming e on demand: il classico digitale terrestre perde appeal lasciando spazio alle principali piattaforme streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Dazn, ma anche soluzioni ibride come RaiPlay, Mediaset Play e Discovery+, che permettono di vedere i programmi legati ai principali canali del digitale terrestre mediante una connessione a Internet.

Feed di Instagram

Come si è già detto, sarà un anno di scoppiettanti novità e utili funzionalità per il mondo social, soprattutto per quanto riguarda Instagram, social network di casa Meta.

Prossimamente sarà disponibile un nuovo pulsante dedicato alla modifica della griglia delle foto sul proprio profilo. Gli amanti dei feed Instagram ordinati ed esteticamente bilanciati potranno godere di questa emergente novità dell’applicazione.

All’interno della sezione dedicata alla modifica del profilo ci sarà una voce chiamata “Edit Grid” che permetterà di modificare la posizione delle immagini, già pubblicate, semplicemente trascinandole e rilasciandole creando un feed più coerente e che rispecchi l’estetica del profilo.

La funzione si rivelerà estremamente utile per account Creator o profili professionali, per mettere in evidenza aspetti più importanti della propria attività o anche semplicemente per cambiare l’estetica del proprio account.

Al momento la funzionalità è solamente in fase test, ma è stato confermato il rilascio entro quest’anno. Ciò che è certo è che noi non vediamo l’ora di “risistemare” i nostri profili Instagram. Non ci resta altro che attendere!