L’email marketing (newsletter, per capirci) è uno strumento diretto e immediato che permette alle aziende di promuovere prodotti e servizi a clienti attuali e potenziali e di costruire con questi ultimi relazioni durature.
L’efficacia di una campagna DEM (direct email marketing) è strettamente legata alla capacità di profilare e segmentare accuratamente il pubblico, creando contenuti su misura. La personalizzazione è una delle principali caratteristiche dell’email marketing, proprio per questo è sempre bene affidarsi a dei professionisti.
Le aziende possono sfruttare i dati raccolti sui propri clienti per inviare comunicazioni mirate che riflettano i loro interessi, bisogni e abitudini di acquisto. Questo approccio chiamato tailor-made aumenta le probabilità che il messaggio venga letto e che il destinatario compia un’azione come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un evento.
Creare una mailing list non è sufficiente: per ottenere risultati ottimali è necessario dividerla in sotto-liste, permettendo di inviare comunicazioni ad hoc che facciano sentire il destinatario direttamente coinvolto. Ad esempio, un’azienda produttrice di articoli per la casa potrebbe segmentare il pubblico in base all’età, al genere o ai prodotti precedentemente acquistati, strutturando diverse email promozionali che tengano conto delle caratteristiche dei diversi clienti.
Come sottolinea l’esperto di marketing Philip Kotler (e ogni esperto di comunicazione dopo le sue perle conclude con: Amen) , «la segmentazione del mercato è un concetto fondamentale perché una società non può soddisfare tutti i clienti allo stesso modo». Mantenendo un dialogo aperto e costante con i clienti attraverso email mirate e pertinenti, le aziende possono costruire relazioni più solide, ottenere maggiore fedeltà del cliente e un incremento delle vendite a lungo termine.
Pianificare l’invio delle email utilizzando software di automazione semplifica il lavoro e consente di tracciare dati come l’apertura delle email, i click sui link, le conversioni e le disiscrizioni. Queste informazioni permettono alle aziende di acquisire insight preziosi sul comportamento dei destinatari e ottimizzare le campagne future.
Questi strumenti, quando utilizzati strategicamente e sinergicamente, lavorano insieme per creare un funnel di conversione che attira e mantiene l’interesse dei consumatori, trasformandoli in clienti abituali.
Se cerchi un’agenzia che si occupi di DEM non esitate a contattarci tramite il nostro sito.
TikTok ha introdotto un nuovo menu denominato ‘Stem’, mirato agli utenti con meno di 18 anni, che sarà visibile automaticamente nella barra superiore dei collegamenti veloci.
‘Stem’ offre accesso a contenuti didattici su scienze, tecnologie, ingegneria e matematica, inclusi post in lingua inglese con sottotitoli tradotti automaticamente.
Marlène Masure, General Manager for Operations di TikTok nella regione EMEA, ha affermato: “Crediamo che la scoperta sia essenziale per l’esperienza su TikTok, e cerchiamo sempre di aiutare la nostra community a scoprire nuovi contenuti introducendo formati nuovi. Speriamo che il lancio del feed Stem in Italia e in Europa ispirerà una nuova generazione di ingegneri, matematici e appassionati di scienza.”
La Musica dà Ritmo alle Faccende Domestiche
CE Sgrassatore Universale ha lanciato una limited edition 2024, “Canta che si sgrassa”, in collaborazione con Spotify. L’obiettivo di questa partnership è di rendere le faccende domestiche meno stressanti attraverso il potere emozionale della musica.
La limited edition presenta due nuovi packaging, disponibili in due nuove profumazioni, caratterizzati da colori brillanti e forme astratte che rappresentano graficamente le emozioni suscitate dalla musica.
Idea geniale cercare di rendere simpatiche anche le faccende domestiche, non trovate?
Per accompagnare queste nuove confezioni, ACE ha creato cinque playlist esclusive su Spotify, con brani scelti anche grazie al coinvolgimento dei dipendenti. Le playlist sono pensate per migliorare l’umore e soddisfare i vari gusti musicali dei clienti, rendendo le pulizie domestiche un’esperienza piacevole. Sulle confezioni è presente uno speciale Spotify code che, inquadrato tramite l’app, collega gli utenti alla prima playlist dedicata al genere pop e commerciale. Le altre quattro playlist, disponibili sul profilo Spotify di ACE, coprono i generi musicali: classici italiani, neomelodico, latino-americano e rock.
Si tratta di un nuovo modo da parte del marchio ACE di creare coinvolgimento emotivo nei suoi consumatori.
ACE e Spotify non sono nuove a iniziative che mirano al coinvolgimento emotivo del pubblico, infatti ACE ha precedentemente lanciato campagne giocose, come quella del 2022 con Casa Surace, per trasmettere messaggi di allegria e risparmio ai consumatori. Allo stesso modo, Spotify ha collaborato con numerosi brand per creare playlist personalizzate che avvicinano il pubblico, come nel caso della playlist San Pellegrino del 2021 e la campagna “Tali Orchestra” di Pedigree nel 2024.
Questa collaborazione tra ACE e Spotify rappresenta un ulteriore passo avanti nell’integrazione della musica nella vita quotidiana, trasformando attività comuni come le pulizie domestiche in momenti di svago e allegria grazie al potere della musica.
Ci sono alcuni studi infatti che sostengono che svolgere azioni quotidiane con un sottofondo musicale porti davvero a grossi benefici mentali, noi per esempio in ufficio non potremmo vivere senza la radio accesa per tutta la durata del nostro turno!