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nr.111
08 Settembre 2022

3 minuti di tempo

I creatori di domani

Meta lancia la campagna “Creators of Tomorrow” per valorizzare i content creator

Sotto il nome di “Creators of Tomorrow”, Meta da il via ad una campagna ideata per promuovere talenti di tutto il mondo selezionati per la loro capacità di realizzare contenuti originali e di creare intorno a loro delle community fidelizzate.

Secondo l’azienda tali creators stanno contribuendo alla nascita di una nuova ondata di contenuti digitali ed ha infatti dichiarato “I Creators of Tomorrow hanno davanti a sé enormi opportunità di carriera. Sono stati selezionati perché si stanno affermando all’interno delle loro community online e perché mostrano un approccio innovativo nella creazione di contenuti video, nell’utilizzo della tecnologia e nella proposta di contenuti d’intrattenimento originali e coinvolgenti: qualità che, siamo certi, saranno parte fondamentale dell’evoluzione del metaverso”.

Sono in totale 150, di cui 10 italiani, i creator entrati nella campagna.

Nei prossimi mesi Meta darà vita ad una serie di progetti e iniziative a livello formativo, per esempio in Italia saranno organizzate delle masterclass, mentre in Sudafrica si terrà un “Creator Day”. Per dare nuova ispirazione nella creazione di contenuti originali in linea con trend del momento, invece, i content creator verranno ospitati in particolari eventi, come il Superbloom Festival in Germania o la mostra immersiva con installazioni in realtà aumentata “Forever is Now” nell’area del Medio Oriente e del Nordafrica.

Tutti i “Creators of tomorrow”, potranno inoltre partecipare all’evento EMEA Creator Week che si terrà al Tate di Londra per la prima volta a novembre, dove avranno l’opportunità di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.

Il futuro della comunicazione sui social di casa Meta sembra quindi sempre più orientato sui video e sulla collaborazione tra aziende e creatori di contenuti originali in linea con il brand.

Dopo la pausa estiva non possiamo non aggiornarvi sulla telenovela Twitter – Musk. Il giudice ha autorizzato quest’ultimo ad aggiungere, alla causa da lui promossa contro il social, le rivelazioni dell’ex capo della sicurezza di Twitter. Ma, colpo di scena, lo stesso giudice ha respinto la richiesta di Musk di posticipare il processo.
L’effetto è che Musk potrà usare le dichiarazioni di Pieter Zatko, secondo cui la società ha ingannato le autorità americane in merito agli account falsi, motivo principale per il quale il patron di Tesla aveva fatto saltare l’accordo. Le motivazioni che invece hanno portato il giudice a non posticipare il processo sono di protezione degli interessi di Twitter.

TikTok fa scuola alle PMI

Ormai è chiaro che TikTok, sebbene abbia ancora una platea giovane, non è più la piattaforma dei balletti, o meglio, ospita ancora balletti e video brevi ma si è anche arricchita enormemente di argomenti, interessi e utenti.

Questo la rende sempre più appetibile per professionisti e aziende, sia grandi che piccole. Proprio per queste ultime il social aveva realizzato il programma di formazione “Follow me” che ora sbarca in Italia con il nome “Seguimi”.

L’obiettivo è quello di aiutarle ad ottenere risultati concreti sfruttando le potenzialità di TikTok. Le risorse del programma sono state realizzate innanzitutto perché le aziende possano prendere familiarità con lo strumento per poi utilizzarlo per condividere le loro storie e costruire una community, il passo successivo è quello di proporre i loro prodotti e servizi.

Parte dei contenuti offerti dal programma sono le esperienze e i consigli di altre piccole imprese, definite Small Business Ambassador, che sono riuscite a lanciarsi ed ottenere risultati importanti grazie a TikTok.

Le aziende, una volta registrate a “Seguimi”, potranno sia usufruire in qualsiasi momento di tutti i contenuti presenti sul sito dedicato, sia iscriversi alla mailing list per ricevere nell’arco di 6 settimane contenuti come le buone pratiche per gestire la prima campagna TikTok e integrare nei video la storia del loro brand.

“Seguimi” offrirà percorsi di formazione diversi che comprenderanno la guida su come aprire un Business Account gratuito, come accedere al Creative Center per trovare ispirazione per i propri contenuti, come utilizzare le funzioni Ads Manager e Promotion per ottenere dalla propria campagna risultati ancora più efficaci.

Questo programma si aggiunge ad altre iniziative realizzate dal social per coinvolgere aziende e professioni ed aiutarli a crescere tramite la piattaforma. A questo riguardo possiamo citare ad esempio TikTok Branded Mission, che mette in contatto brand che desiderano attivare campagne pubblicitarie e creator, oppure l’hashtag #DietroLeQuinte, che le aziende possono utilizzare per condividere la loro storia e il lavoro correlato all’attività che troppo spesso resta invisibile ai clienti e per questo non valorizzato.