news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.35
16 Maggio 2019

3 minuti di tempo

Dieta dai Cookies

Alla conferenza degli sviluppatori I/O della settimana scorsa è stato annunciato come Google cambierà il modo in cui Chrome, il suo browser, tratterà i cookies (quei file che vengono salvati in automatico durante la navigazione dei siti per una migliore esperienza utente oppure per tracciare il comportamento degli utenti a fini commerciali). Se ora per non essere inseguiti da un annuncio pubblicitario dobbiamo cancellare tutti i cookies, presto potremmo scegliere di cancellare solo i cookies trasversali

(utili per le pubblicità) salvando quelli del dominio (utili per navigare quel sito web come ad esempio per il login). I prossimi mesi saranno fondamentali: Chrome chiederà agli sviluppatori dei siti web di indicare a cosa serva ogni specifico cookie e se quel cookie abbia il permesso di funzionare da un sito all’altro.

Quella che sembra una maggiore attenzione verso la privacy degli utenti potrebbe mettere di nuovo Google nella condizione di sfruttare a proprio vantaggio la sua posizione dominante. Google ha già ricevuto 3 multe dall’antitrust, vedremo come si evolverà la situazione!

Nuovi Loghi o no?

Nelle ultime settimane sono stati presentati i nuovi loghi della Lega serie A e di Magneti Marelli. Entrambi sono stati accolti da molti in modo molto critico.

Per il primo riscontrano un errore nella scelta dei colori che danneggerebbero la leggibilità. Per entrambi, invece, una mancanza di carattere e forza. Se per la Lega serie A sembra mancare un progetto ben definito (3 restyling in poco tempo),

per Marelli le critiche potrebbero non essere del tutto fondate. Infatti, non si tratta di un restyling del logo ma di una nuova impresa nata dall’acquisizione della storica azienda da parte della giapponese Calsonic Kansei. Nel nuovo logo dovevano rientrare le anime di entrambe le aziende e i nuovi obiettivi verso un target mondiale. Nessun lavoro è esente da critiche, per questo è essenziale una attenta fase di analisi e progettazione, per approfondire leggi “Ideazione logo e naming