news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.100
10 Marzo 2022

3 minuti di tempo

100! 100! 100! che numero!

I traguardi di una attività come importante occasione di comunicazione

Se avete più di trent’anni questo titolo vi avrà sicuramente riportato alla memoria l’incitamento del pubblico di un longevo programma TV!

Colte citazioni a parte, questo che state leggendo è il PostSkript n.100 e vogliamo festeggiarlo parlando della comunicazione di grandi traguardi per le attività, con esempi e considerazioni valide sia per le aziende che per le associazioni.

Nel 2022 festeggeranno i 100 anni di attività 3 fiori all’occhiello italiani, la veronese Bauli, l’altoatesina Dr. Schär e l’associazione LILT, lega italiana per la lotta ai tumori. Il traguardo è l’occasione per una prolungata comunicazione che rappresenti tanto il passato quanto gli obiettivi futuri. Può diventare un’opportunità per la realizzazione di uno o più eventi, creando appuntamenti originali, giochi, merchandising e molto altro.

Ad esempio Bauli ha già attivato un concorso per disegnare le confezioni del Natale 2022, coinvolgendo la propria clientela.

 

Invece Dr. Schär ha avviato il progetto Field100 per promuovere la biodiversità.

Infine Lilt ha tenuto una cerimonia per il Centenario dove è stato anche presentato il francobollo commemorativo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Come potete notare dalle immagini il logo è sempre uno dei punti focali per la comunicazione visiva e l’anniversario non fa eccezione.

Anche se non possiamo ancora annoverare aziende così longeve, ne approfittiamo per mostrarvi alcuni loghi celebrativi realizzati qui in Skriba negli ultimi anni.

 

Sapete cos’è Tor? È l’acronimo di The Onion Router un progetto nonprofit iniziato nel 1990 dall’idea che ogni persona dovrebbe poter accedere ad internet in totale privacy e senza essere soggetto a censure. Twitter ha annunciato, attraverso le parole dello sviluppatore Alec Muffet, il lancio di una versione Tor del suo sito. Questo permetterà di accedere al social network anche quando è bloccato in un determinato Paese, ma anche di poter utilizzare la piattaforma in forma anonima. In generale Tor è gratuito e open source, crittografa il traffico web e lo instrada attraverso una serie di server per nascondere i dati identificativi degli utenti. È già utilizzato dal motore di ricerca DuckDuckGo, da testate giornalistiche come New York Times, Bbc e ProPublica e da strumenti come SecureDrop per ricevere documenti in modo sicuro.

Chrome 100 con restyling

Anche Google raggiunge una quota “100” rilasciando la nuova versione Beta del suo browser Chrome sia su Android che su sistemi desktop. Dal punto grafico possiamo subito dire che, dopo 8 anni, è stato fatto un restyling dell’icona. Il nuovo look è dato dall’ingrandimento del cerchio blu interno e dall’abbandono delle ombreggiature tra un colore e l’altro.

Dal punto di vista delle funzionalità, il rilascio definitivo di Chrome 100, che dovrebbe avvenire il 29 marzo, vedrà l’eliminazione del Lite Mode, la modalità che permetteva all’utente di risparmiare banda.

Con la nuova versione si potrà attivare la funzione di conferma prima di chiudere tutte le schede.

Poi farà piacere a molti il ritorno della scorciatoia per silenziare le schede, scomparsa nel 2018. Per ottenere il risultato basterà attivare la funzione all’indirizzo chrome://flags/#enable-tab-audio-muting per poi avere a disposizione l’icona che indica la presenza dell’audio in riproduzione (sulla “linguetta” della scheda) e cliccarla.

Utile ai professionisti sarà il supporto ai setup multischermo su desktop. Un’API consentirà al browser di rilevare se ci sono più monitor collegati al computer in uso, ed eventualmente organizzare le schede.