news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

nr.9
27 Marzo 2018

3 minuti di tempo

Brand e omaggi

Delle festività come occasioni di contatto e promozione vi avevamo parlato nel Post Skript n.2. Oggi torniamo sul tema, questa volta utilizzando l’omaggio come mezzo per veicolare il brand. Il dono ha un effetto positivo, predispone chi lo riceve verso chi lo offre. Se un gadget frequentemente scelto dalle aziende, come una penna, può essere presto dimenticato, il regalo inaspettato ha il potere di stupire e lasciare un ricordo più persistente, perciò:

il 1° Aprile vi aspettiamo per regalarvi le uova Skriba!

L’uovo è da sempre associato alla Pasqua come simbolo di rinascita… mentre la tradizione del pesce d’aprile nasce in Francia in seguito all’adozione del calendario gregoriano nel 1564.
Vi è venuto un dubbio? Sì, questa volta abbiamo scherzato, buona Pasqua e buon pesce d’aprile!

Il pesce d’aprile è diventato un’occasione anche per le aziende per esprimersi in modo creativo. In questo giorno, specialmente nei social, le aziende pubblicano contenuti su prodotti e servizi improbabili cercando di far divertire il proprio pubblico.

Velocità sito

Quanto siete disposti ad aspettare per il caricamento di una pagina web? Secondo le statistiche già dopo 4 secondi il tasso di abbandono di un sito istituzionale da parte dell’utente supera il 25% e

continua a crescere all’aumentare del tempo di caricamento della pagina. Se si parla di e-commerce il 47% dei consumatori si aspetta che le pagine si carichino in meno di 2 secondi e addirittura il 40% abbandona il sito se aspetta più di 3 secondi (fonte kissmetric).

E’ evidente come il tempo influenzi l’esperienza dell’utente, anche arrivando a comprometterla del tutto. Per questo già dal 2010 si parla di come la velocità del sito influisca sulla SEO e sia poi diventato uno tra i fattori tecnici più importanti per il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Google stesso fornisce strumenti per analizzare le prestazioni del sito web e suggerimenti per migliorarne il rendimento, interventi di vario genere che vanno dal server alle immagini sul sito web.