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nr.126
20 Aprile 2023

3 minuti di tempo

La Fanta è blu

Il brand di bibite si rinnova e sceglie la strada dell'identità globale.

Dopo Pepsi anche Fanta rinnova il proprio brand compiendo in più una importante operazione di unificazione della propria identità, infatti, fino ad ora, aveva scelto di diversificare il marchio ed il packaging in base ai pesi di destinazione.

Sì tratta quindi per Fanta del primo marchio globale dalla sua nascita negli anni quaranta.

Con la nuova identità l’azienda dichiara di voler ispirare le persone a trovare il divertimento e a rendere giocosa la vita quotidiana, mantenendo un look pop inconfondibilmente Fanta.

“Abbiamo voluto cristallizzare ogni elemento del marchio in modo da renderlo audace e iconico, così da garantire che resista alla prova del tempo e sia riconosciuto in tutto il mondo” ha dichiarato Sue Murphy, Senior Director of Design di The Coca-Cola Company.

Vediamo allora come è cambiato il logo.
Innanzitutto è stato eliminato lo sfondo arancione in quanto questo colore richiamava alla mente l’aranciata, mentre le bibite sotto questo marchio hanno oltre 100 gusti dalla mela verde alla fragola.

All’arancione è stato quindi preferito il blu, già presente nei precedenti loghi Fanta, ma in una tonalità più vivace e luminosa.

Il marchio perde la foglia, le ombre interne e il sottile sorriso che caratterizzavano la seconda “A”. Inoltre le linee e gli angoli sono stati ridefiniti in una font personalizzata. Il risultato è un marchio più semplice ma che mantiene il proprio carattere divertente.

Nella nuova immagine grande importanza viene assunta dai colori brillanti che definiscono i diversi gusti.

Buone notizie per le aziende che utilizzano Instagram come canale per veicolare i potenziali clienti verso il proprio sito web, e-commerce, blog,…

Sino ad ora era possibile inserire link esterni solo nelle storie oppure un unico collegamento nella bio (a meno che non si optasse per l’utilizzo di strumenti esterni).

La novità già in rilascio consente di inserire fino a 5 link in bio.

Logo animato per LG

“Life’s good” per LG. É questo infatti lo slogan che accompagna la nuova identità visiva della multinazionale di articoli di elettronica. Con questa affermazione l’azienda vuole chiaramente promettere ai propri clienti una vita migliore grazie ai suoi prodotti.

La nuova immagine è pensata per un target ampio, strizzando l’occhio ai più giovani, e vuole rappresentare la capacità di evolvere dell’azienda, proprio per questo motivo nella sua realizzazione è stato considerato in modo particolare il mondo digitale.

Il logo è caratterizzato da un aspetto piatto ed essenziale, rinunciando alla tridimensionalità.

Nei canali digitali il logo si anima, al momento in otto diversi movimenti, ad esempio annuisce o fa l’occhiolino. Un modo apparentemente semplice ma di effetto per coinvolgere i consumatori con un tocco di simpatia.

LG Active Red è la tonalità di rosso, più energica e accesa, che si aggiunge al classico rosso utilizzato dal brand. Sono introdotte inoltre diverse gradazioni dello stesso colore oltre a versioni in bianco e in nero del logo per una maggiore adattabilità.

Per lo slogan è stato cambiato il font, ne viene utilizzato uno personalizzato le cui forme si ispirano ad alcuni dei prodotti LG.